A chi è rivolto
Il privato che vuole occupare ed utilizzare temporaneamente il suolo pubblico o il suolo privato soggetto a servitù di pubblico passaggio, deve presentare richiesta, precisando la motivazione (ad esempio motivazione (ad esempio realizzazione di piccoli interventi di manutenzione etc.), il luogo, la data e la durata dell'occupazione.
Descrizione
Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico. Il servizio permette di occupare lo spazio per l'esecuzione di lavori edili o per altri tipi di motivazioni, l’autorizzazione verrà rilasciata direttamente dall’Ufficio Polizia Municipale.
Come fare
Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda on line oppure prenotare un appuntamento presso l'ufficio comunale.
Cosa serve
Per accedere al servizio online, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)
Cosa si ottiene
La concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico.
Tempi e scadenze
La concessione viene rilasciata entro 30 giorni lavorativi.
Evasione della pratica
Quanto costa
La domanda di concessione non prevede costi.
Successivamente all'accettazione della domanda e alla verifica dei requisiti, l'operatore dell'ente comunicherà eventuali costi e importi da versare tramite PagoPA o bollettino postale.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici che erogano il servizio:
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 05/12/2024