Tg2 Sì, Viaggiare” a Galluccio!

Puntata 2 giugno 2023


Descrizione

Il comune di Galluccio, situato nella provincia di Caserta, è un affascinante borgo con origini che risalgono al quarto secolo avanti Cristo, quando i Romani fondarono una colonia dopo aver sconfitto gli Ausoni. Questo pittoresco comune è situato ai piedi del monte Camino e nel gruppo vulcanico di Roccamonfina, caratterizzato da un paesaggio spettacolare e un patrimonio ambientale straordinario. Il territorio di Galluccio è abbracciato da un parco naturale che offre una ricchezza di biodiversità, dalla pianura alla montagna.

Uno dei punti di interesse principali è il piccolo borgo saraceno di Sipicciano, dove si trova una suggestiva chiesa dedicata a Santa Maria del Trionfo, che risale probabilmente al quattordicesimo secolo. Il cuore medievale di Galluccio ospita anche un antico lavatoio e le arcate di Palazzo Diodati.

La famosa Collegiata di Santo Stefano è una tappa obbligata per i visitatori, con un magnifico soffitto a cassettoni dorato risalente al Seicento e un pavimento in maiolica perfettamente conservato.

La cucina di Galluccio è rinomata per i suoi prodotti locali e la produzione vitivinicola. Alcuni piatti tipici includono la frittata con gli asparagi, uno spezzatino di cinghiale e un'interpretazione unica della pasta e ceci, accompagnata da un olio al rosmarino.

Il vino di Galluccio ha ottenuto la denominazione d'origine controllata (DOC) nel 1997 e rappresenta un patrimonio vitivinicolo di grande valore, grazie ai terreni ricchi di minerali e alle condizioni pedoclimatiche favorevoli, influenzate dalla vicinanza al vulcano di Roccamonfina.

In breve, Galluccio è una destinazione che offre un mix affascinante di storia, natura e gastronomia, con un paesaggio mozzafiato e un patrimonio culturale ricco.


Galleria Video

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri