Richiesta di concessione per sepoltura o tumulazione

• Servizio attivo

Come fare per richiedere la sepoltura o la tumulazione di un proprio caro all'interno del cimitero comunale (pratiche e concessioni cimiteriali)

A chi è rivolto

La richiesta di concessione cimiteriale va presentata al comune che gestisce il cimitero in questione. Solitamente, è il familiare più prossimo del defunto o una persona incaricata dalla famiglia a occuparsi di questa pratica.

Descrizione

La concessione cimiteriale è un'autorizzazione rilasciata dal comune che permette di utilizzare uno spazio all'interno del cimitero per la sepoltura o la tumulazione di una persona deceduta. Questo può includere l'acquisto di una tomba, la concessione di un loculo o una lastra per la tumulazione, a seconda delle pratiche e delle opzioni disponibili nel cimitero comunale.

Come fare

Per avviare il processo di richiesta, è necessario recarsi presso l'ufficio cimiteriale del comune e chiedere informazioni sulle modalità specifiche per ottenere la concessione cimiteriale.

Cosa serve

I documenti e i requisiti necessari possono variare da comune a comune, ma solitamente si richiedono i seguenti documenti:

• Certificato di morte del defunto.
  • Documenti d'identità del richiedente.
  • Eventuali documenti che dimostrino il legame con il defunto (ad esempio, un certificato di parentela).
  • Informazioni sul tipo di sepoltura o tumulazione richiesta (tomba, loculo, lastra, ecc.).
  • Pagamento delle tariffe comunali.

Cosa si ottiene

Ottenendo una concessione cimiteriale per la sepoltura o la tumulazione di un caro defunto, si ottiene il diritto legale di utilizzare uno spazio specifico all'interno del cimitero comunale per il seppellimento o la tumulazione della persona deceduta.

Tempi e scadenze

I tempi per ottenere una concessione cimiteriale possono variare, ma è consigliabile iniziare la procedura il prima possibile dopo il decesso.

2 giorni

2 GIORNI

Giorni medi di attesa dalla richiesta

Tariffe concessioni cimiteriali (differenziata per tipologia di sepoltura)

Documento funzionamento interno

Regolamento Polizia Mortuaria

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Vigili Urbani

La Polizia Locale ha il compito di garantire la sicurezza, l'ordine pubblico e il rispetto delle norme amministrative nel territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Comune di Galluccio

Unità Organizzativa Responsabile