Avviso Comunità Montana MSC – Convocazione seduta colloquio abilitativo per la raccolta di funghi epigei spontanei commestibili

Dettagli della notizia

Si comunica che il giorno 30-09-2022, alle ore 16.00, presso la sede della Comunità Montana Monte Santa Croce in Piazza Nicola Amore 18 a Roccamonfina (CE), si terrà il colloquio abilitativo per la raccolta di funghi epigei spontanei commestibili.

Data:

09 Settembre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che il giorno 30-09-2022, alle ore 16.00, presso la sede della Comunità Montana Monte Santa Croce in Piazza Nicola Amore 18 a Roccamonfina (CE), si terrà il colloquio abilitativo per la raccolta di funghi epigei spontanei commestibili. Per cui sono convocati tutti coloro che hanno già presentato la relativa richiesta e tutti coloro che la presenteranno entro il 29-09-2022, mentre le domande che perverranno successivamente, saranno esaminatenella seduta del 2023. Sul sito istituzionale dell’ente www.comunitamontanasantacroce.it è possibile scaricare la modulistica da inviare all’indirizzo mail cmscroce@cmmontesantacroce.it o cmmontesantacroce@pec.it.

Si ricorda che la raccolta dei funghi epigei spontanei commestibili sul territorio della Regione Campania è disciplinata dalla legge regionale 24 luglio 2007, n. 8 e che i cercatori possono effettuare la raccolta dei funghi solo se in possesso dello specifico tesserino, rilasciato dall’ente territoriale di competenza in cui ricade il comune di residenza dell’interessato. L'autorizzazione alla raccolta dei funghi ha validità quinquennale sul territorio regionale, è convalidata a cadenza annuale ed è soggetta solo al rinnovo amministrativo. La raccolta da parte dei titolari di diritti personali o reali di godimento sui fondi, se svolta nei fondi medesimi, è senza limiti di quantità e non soggetta ad autorizzazione, fermo restando il superamento del colloquio abilitativo. Si ricorda infine che è vietata, nei castagneti da frutto, la raccolta dei funghi epigei spontanei commestibili nei periodi in cui è in atto la raccolta.

“L’intento della Comunità Montana – dichiara il Presidente Francesco Lepore – è di disciplinare e controllare l’attività della raccolta funghi, che ogni anno registra la presenza di moltissime persone sul nostro territorio. E’ importante conoscere l’entità dei tesserini rilasciati al fine di programmare i controlli, per evitare tensioni con i proprietari dei terreni”.

Roccamonfina, 08/09/2022
http://www.comunitamontanasantacroce.it/cmmsantac/po/mostra_news.php?id=10&area=H

Ultimo aggiornamento: 02/10/2023, 11:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri